Nello studio di una lingua è molto importante "personalizzare" ciò che s'impara

Siamo tornati a Bologna e la scuola è ora aperta dopo la pausa estiva. Visto che non usiamo libri di testo standardizzati, stiamo affrontando il lungo processo di creazione dei materiali specifici per i nostri corsi, nei quali integriamo le tecniche di apprendimento più moderne affinché i nostri studenti abbiano gli strumenti migliori per fare progressi in inglese.

Nello studio di una lingua, è molto importante "personalizzare" ciò che s'impara durante il percorso, e solo in questo modo si può immagazzinare quanto appreso e farlo proprio.

Per questo, è molto importante essere coinvolti personalmente in un contesto di situazione nel quale si è chiamati a dare una risposta individuale, attraverso lezioni ad alta densità di contenuto. Questo comporta l'utilizzo di articoli e video, la scelta di tematiche interessanti e stimolanti il dialogo, cui fanno seguito esercizi volti all'analisi del linguaggio specifico, della grammatica, della pronuncia, e così via. La pratica di letture mirate, esercizi di produzione/ comprensione scritta e orale completano il quadro.

Il sito di The Guardian  è uno di quelli che consultiamo perché contiene un bellissimo archivio su una vasta gamma di tematiche, insieme con le news internazionali, approfondimenti culturali, sport, etc. Se leggete argomenti di vostro interesse in inglese regolarmente, migliorerete di molto i vostri skills!