Fare attività che ti piacciono in inglese è uno degli esercizi più utili!

Ci sono molti modi per migliorare il tuo inglese, oltre a frequentare corsi di lingua e studiare le regole grammaticali, che sono importanti, ma non puoi attardarti su quelle quando devi esprimerti efficacemente sul momento. Una delle cose più utili è fare attività che ti piacciono in inglese: guardare film e serie televisive, giocare ai videogames, ascoltare musica, leggere articoli e libri e così via. Quando facciamo cose che ci piacciono, le facciamo nostre e ciò che apprendiamo in quel momento comincia a sedimentare nella nostra mente.

Potresti non capire ogni singola parola, ma quando ti metti nel giusto ordine di idee, sei in grado di cogliere il senso generale del discorso, tralasciando i dettagli. Nel contempo, acquisisci le strutture grammaticali e il lessico in modo naturale, proprio come fanno i bambini quando apprendono una lingua per la prima volta. E così, le risorse che hai immagazzinato sono "pronte all'uso" quando ne hai bisogno.

Ritorneremo su questo argomento in modo più dettagliato nei prossimi post. Nel frattempo, mettiti all'opera e divertiti con l'inglese!